Vini Lugana

Cà Maiol, situata nel cuore della pregiata zona del Lugana, da generazioni si dedica alla valorizzazione di questo territorio, interpretando con passione e competenza il vitigno Turbiana, detto anche Trebbiano di Lugana. Scopriamo insieme le diverse espressioni di Lugana di Cà Maiol.

I Vini Lugana di Cà Maiol

La zona del Lugana, caratterizzata da un clima mite temperato e da terreni calcareo-argillosi, offre un terroir ideale per la coltivazione del Turbiana. Qui, le uve maturano lentamente, sviluppando aromi complessi e una mineralità distintiva.
Pur mantenendo un profondo legame con la tradizione, Cà Maiol ha saputo innovarsi nel corso del tempo, adottando tecniche di vinificazione all’avanguardia. L’obiettivo è quello di valorizzare al meglio le uve Turbiana, esaltandone le caratteristiche uniche e creando vini eleganti dall’eccellente potenziale evolutivo.

Cà Maiol vino Lugana
Cà Maiol vino Lugana Prestige

Prestige

Il Lugana Prestige di Cà Maiol incarna l’essenza di un territorio unico: un terreno ricco di argilla, un microclima mite baciato dal Lago di Garda e il nobile vitigno Turbiana che regala uve a bacca bianca di singolare tipicità.
Da qui nascono uve pregiate che danno vita a un vino bianco fresco e delicato ma con una buona sapidità, frutto del Metodo Cà Maiol: movimentazione dei grappoli per vibrazione, diraspatura soffice degli acini e loro caduta in pressa per gravità e pressatura delicata. Dopo aver fermentato e sostato sui lieviti in acciaio per qualche mese, il vino viene imbottigliato e messo in commercio nella primavera successiva alla vendemmia.
Al calice, il vino si presenta giallo limone brillante con riflessi paglierini. Al naso, si esprime con profumi agrumati di limone, cedro e note tropicali. Aprendosi dona aromi di pepe bianco ed erbe officinali. Al palato è fresco, vibrante e dinamico, in perfetto equilibrio nelle varie componenti, con finale piacevolmente sapido.

Cà Maiol vino Lugana
Cà Maiol vino Lugana Prestige

Molin

Dalle uve Turbiana del vigneto Molin, situato nel comune di Desenzano del Garda (BS), nasce il Lugana Superiore Molin. Un vino che incarna la perfetta sintesi di finezza aromatica ed eleganza gustativa, frutto del rispetto per il vitigno e per la valorizzazione di questo territorio, ricco di argille stratificate di origine glaciale prevalentemente calcaree e sali minerali.
Vinificato con cura nella nuova cantina di Cà Maiol, il Lugana DOC Superiore Molin si distingue per la sua verticalità espressiva. Le uve sono raffreddate a 10°C e vengono diraspate prima di essere sottoposte a una pressatura soffice. Seguono un affinamento in acciaio per 9 mesi su fecce nobili in sospensione e un affinamento in bottiglia per minimo 6 mesi.

Cà Maiol vino Lugana Molin
Cà Maiol vino Lugana

Sùere

Sùere è il vino più concettuale della cantina, incarna equilibrio e intensità, unendo freschezza e struttura in un unico, avvolgente sorso. Come un sasso che crea onde nel lago, questo vino trasmette le armonie del territorio: dai profumi floreali e agrumati alla mineralità tipica delle marne. La sua vivace energia si mescola a una struttura sapida e persistente, regalando un’esperienza gustativa che evolve ad ogni sorso. Le sfumature di lemongrass e verbena emergono delicate, rievocando un elegante richiamo orientale. Sùere è la scelta perfetta per chi cerca un bianco intenso, capace di celebrare l’identità del Garda.

Cantariva

Il Cantariva Brut Lugana Metodo Classico rappresenta l’apice dell’esperienza spumantistica di Cà Maiol. Nasce da una selezione accurata di uve Turbiana raccolte anticipatamente, volte a ottenere un mosto ricco di acidità, elemento chiave per garantire freschezza e fragranza al vino.
Prodotto con metodo classico, il Cantariva Brut Lugana viene millesimato solo nelle annate migliori, valorizzando al massimo le caratteristiche uniche di ogni vendemmia. La sua lunga permanenza sui lieviti, di almeno 40 mesi, esalta la caratteristica espressione olfattiva di “crosta di pane”, donando al vino complessità e armonia.
Dopo un affinamento di almeno 3 mesi in “marriage” con la “liqueur d’expédition”, la cui ricetta segreta viene tramandata dal 1990, il Cantariva Brut Lugana Metodo Classico è già diventato un classico del territorio, il must da scegliere per un brindisi all’aperitivo, per la sua fragranza fine e originale.

VAI ALLO SHOP