Vini della Valtènesi
Cà Maiol vanta una lunga tradizione nella produzione di vini d’eccellenza e propone un’ampia gamma di vini, in grado di soddisfare i gusti di tutti i winelovers. Esploriamo insieme le diverse personalità dei vini della Valtènesi prodotti da Cà Maiol.
I Vini della Valtènesi di Cà Maiol
Da generazioni, Cà Maiol si dedica alla valorizzazione del territorio, interpretando con passione e competenza i vitigni autoctoni e creando vini che esprimono al meglio la tipicità della Valtènesi. Infatti, questa zona, con il suo clima mediterraneo temperato e i terreni calcareo-marnosi, offre un terroir ideale per la viticoltura. Qui nascono vini rossi e rosati di grande personalità, capaci di conquistare i palati più esigenti.
Roseri
Il Roseri ricorda nel proprio nome la delicatezza del suo profumo che richiama un bocciolo di rosa ed è un vino rosato che nasce da un connubio perfetto: le cinque uve autoctone del Lago di Garda (Groppello, Marzemino, Barbera, Sangiovese e Rebo) e la sapiente cura dei viticoltori della zona.
Dopo la vendemmia, le uve vengono sottoposte a una criomacerazione a bassa temperatura, una tecnica che permette di estrarre dalle bucce il colore e i profumi tipici del Chiaretto. Ne deriva un mosto ricco di eleganza e di freschezza, che viene poi fatto fermentare con cura per preservare le caratteristiche uniche di questo vino rosato.
Un tempo, il Chiaretto veniva prodotto macerando le uve per una notte intera con le loro bucce, da cui il soprannome “vino di una notte“. Questa pratica conferiva al vino il suo caratteristico colore rosa e ne aumentava la complessità.
Le terre argillose del basso Garda, dove vengono coltivate le uve per il Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto, donano al vino freschezza, eleganza e sapidità.
Groviglio
Un vino rosso che nasce da uve Groppello. Il nome Groviglio deriva da Groppello. Nel dialetto bresciano la parola ‘grop’ significa “nodo” e la peculiarità del Groppello è quella di ricordare un nodo nella forma del suo particolare grappolo. Groviglio è quindi sinonimo di ‘nodo’ ed è per Cà Maiol un omaggio alle radici dialettali della magnifica terra da cui proviene.
Dopo la selezione dei migliori grappoli e la raccolta manuale in cassetta, una parte dell’uva viene lasciata a riposare per circa 20 giorni in fruttaio. Seguono una fermentazione separata delle due masse in acciaio con lieviti selezionati a temperatura controllata e un elevage in acciaio per 9 mesi. Elegante, fine ed estremamente versatile.
Chiaretto
Il Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto è un vino rosé apprezzato per il suo colore unico, per il suo delicato profumo e per la sua struttura delicata. Allo sguardo è rosa tenue con lievi riflessi ramati. Le note agrumate di pompelmo rosa si sposano con la delicatezza floreale e con la fragranza dei piccoli frutti rossi. Questo vino è delicato e carezzevole, armoniosamente equilibrato tra avvolgenza, finezza e sapidità.
Il Chiaretto, frutto della vinificazione delle quattro uve gardesane per eccellenza (Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera), rappresenta quindi l’espressione più autentica del Lago di Garda, un territorio ricco di storia e di tradizione, che ogni anno conquista i palati degli appassionati, offrendo un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile.